mercoledì 30 novembre 2016

Brutti ma buoni

Ingredienti

650 g di mandorle già sgusciate
7 albumi
500 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento

Immergete le mandorle per 2 minuti in acqua bollente, pelatele asciugatele per bene e riducetele in frammenti. Montate gli albumi a neve ferma e unitevi le mandorle, lo zucchero e la vaniglia, rimestando delicatamente gli ingredienti con un cucchiaio di legno per amalgamarli alla perfezione. Coprite la piastra del forno di carta oleata e disponetevi dei mucchietti di composto delle dimensioni di una noce, leggermente distanziati fra loro. Cuocete i biscotti in forno caldo a 220° per 40 minuti. A cottura ultimata estraete i "brutti ma buoni" dal forno e serviteli dopo che si saranno raffreddati. Potete conservarli per qualche giorno in una scatola di metallo, o di plastica, a chiusura ermetica

martedì 29 novembre 2016

Crostata di pasta

Ingredienti x 4

400 g di tagliolini all' uovo
200 g di mozzarella
100 g di prosciutto crudo
150 g di burro
una manciata di pangrattato
sale

Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata e quando avrà raggiunto l' ebollizione, cuocetevi i tagliolini piuttosto al dente. Nel frattempo ungete una teglia con il burro, spolverizzatela con parte del pangrattato e rigiratela per eliminarne l' eccesso. Tagliate la mozzarella a fettine sottili ed il prosciutto a dadini, scolate la pasta, conditela con il burro e mettetene metà nella teglia livellandola, poi distribuitevi sopra la mozzarella ed il prosciutto, ricoprite con l' altra metà della pasta e cospargete il tutto con il restante pangrattato e con fiocchetti di burro. Mettete in forno ben caldo x 30 minuti

Calzone ripieno al forno

Ingredienti x 4

500 g di pasta per pizza
farina q.b
olio

Per il ripieno

250 g di ricotta
200 g di mozzarella
200 g di salame o prosciutto
4 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe

Procedimento

Dividete la pasta per pizza in 4 parti uguali e da ognuna fate una sfoglia di circa 20 cm di diametro e spennellatela di olio. In una terrina amalgamate la ricotta con il grana, unite la mozzarella, il salame a pezzettini. il sale e il pepe. Intanto accendete il forno e portatelo a calore fortissimo. Disponete ora il ripieno sulle 4 sfoglie di pasta e ripiegatele a metà, saldate bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno. Spennellate abbondantemente di olio la superficie e infornate per il tempo necessario a farli diventare dorati e croccanti.

lunedì 28 novembre 2016

Paglia e fieno con funghi e noci

Ingredienti x 4

350 g di Paglia e fieno o tagliatelle
500 g di funghi misti
100 g di noci sgusciate
50 g di burro
cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
olio
sale

Procedimento

Tagliate la cipolla e fatela dorare in una padella con il burro. Montate i funghi e tagliateli a pezzetti poi uniteli alla cipolla e mescolate per fare insaporire. Proseguite la cottura dei funghi a fuoco dolce x 10 minuti e salate. Nel frattempo tritate le noci grossolanamente e fatele cuocere in una padella con l' olio per un paio di minuti, quindi unite le noci ai funghi mescolando e facendo insaporire per pochi minuti.Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate e versatele nel sugo, aggiungete il parmigiano e fate saltare il tutto x un paio di minuti. Servite!

Ricetta di Misya.

Polenta fritta con ciccioli

Ingredienti x 4

250 g di farina di granoturco
700 g di acqua
100 g di ciccioli di maiale
100 g di pecorino grattugiato
sale
olio
pepe

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con l' acqua, salate e quando inizierà a bollire versate a pioggia la farina mescolando continuamente. Fate cuocere fino a renderla molto soda e appena sarà pronta, aggiungete il formaggio ed i ciccioli e versatela sulla spianatoia per farla raffreddare dandole una forma rettangolare.Quando si sarà raffreddata del tutto,tagliate la polenta in triangoli dello spessore di 2 cm e friggeteli in abbondante olio rigirandoli spesso finchè non saranno dorati e croccanti. Scolateli e cospargeteli di pepe.

domenica 27 novembre 2016

La classica cioccolata calda della nonna

Ingredienti

1 l di latte
1 busta di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
zucchero a piacere

Procedimento

Mettete il cacao amaro in un bollilatte, versate sopra poco per volta il latte intiepidito e mescolate continuamente, zuccherate secondo i vostri gusti e mettete sul fuoco a fiamma alta. Appena inizia a bollire abbassate la fiamma e girate di continuo se possibile con un cucchiaio di legno per evitare grumi, poi aggiungete il cioccolato spezzettato e fate addensare come più vi piace.

sabato 26 novembre 2016

Pizza marinara

Ingredienti x 4

600 g di pasta x pizza (vedi ricetta)
400 g di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
origano
sale
olio

Procedimento

Stendete la pasta in una teglia oleata, poi versateci sopra la polpa di pomodoro, l' aglio sminuzzato, il sale ben distribuito, un po' di origano e l' olio. Infornate a 180° x 30 minuti. Una ricetta semplice, veloce ma vi garantisco di una prelibatezza unica.

Dolcetti alle nocciole

Ingredienti

225 g di farina
225 g di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito x dolci
100 g di nocciole sgusciate e spellate
burro x lo stampo

Procedimento

Tostate leggermente le nocciole e tritatele grossolanamente. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, poi senza smettere di mescolare, aggiungete la farina a pioggia e il lievito ed infine unite le nocciole mescolando bene il tutto. Imburrate uno stampo rettangolare e versateci il composto. Infornate a forno preriscaldato a 180° x 15 minuti poi sfornate e tagliate la pasta in tanti rombi, quadrati e triangoli. Lasciate raffreddare e servite.

Pizza pomodoro e mozzarella

Ingredienti x 4

600 g di pasta x pizza (vedi ricetta)
400 g di polpa di pomodoro
250 g di mozzarella
sale
olio

Procedimento

In una ciotola, mettete la polpa di pomodoro, il sale, l' olio e mescolate. Stendete la pasta x pizza in una teglia oleata, distribuite la polpa su tutta la superficie e infornate a 180° x 30 minuti, dopodichè togliete la teglia dal forno e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Infornate di nuovo x 10 minuti con opzione grill.

venerdì 25 novembre 2016

Biscotti cocco e nutella

Ingredienti

1 confezione di Pavesini
1 vasetto di nutella
caffè freddo
scaglie di cocco

Spalmate la nutella su di un pavesino e poi copritelo con un altro come un panino, immergetelo rapidamente in un piatto fondo contenente caffè freddo zuccherato diluito con un po' di latte e poi rotolatelo nelle scaglie di cocco. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, poi disponete i biscotti su di un vassoio e tenere in frigo fino al momento di servire.

Chicche di patate al tegamino con crema di funghi

Ingredienti x 4

500 g di chicche di patate (gnocchetti)
400 g di funghi misti anche surgelati
250 ml di besciamella
150 g di provola
grana grattugiato q.b
1 spicchio di aglio
sale
olio

Procedimento

Fate rosolare l' aglio in una padella con l' olio, unite i funghi ancora surgelati, salate e fate cuocere x 10 minuti. Aggiungete la besciamella, il formaggio e passate tutto nel mixer per ottenere una crema. Cuocete gli gnocchetti in acqua salata e appena vengono a galla, scolateli e versateli nella crema di funghi, aggiungete la provola tagliata a dadini e mescolate. Mettete nei tegamini,spolverizzate con il grana e infornate a 220° x 10 minuti con opzione grill.

Pomodori all' insalata

Ingredienti x 4

600 g di pomodori non troppo maturi
olio
sale
origano
aglio

Procedimento

Lavate e tagliate i pomodori a julienne, condite con sale, un pizzico di origano, l' aglio sminuzzato, mescolate un po' e poi aggiungete l' olio. Rimescolate e servite. Ottimo contorno x secondi a base di pesce, ma se messi sulle bruschette sono un delizioso antipasto.

martedì 22 novembre 2016

Pandoro farcito

Ingredienti

1 Pandoro
1 vasetto di Nutella
decorazioni a piacere

Procedimento

Tagliate il Pandoro a fette orizzontali, su ognuna di esse spalmate la Nutella e poi sovrapponetele una sull' altra alternando le punte delle fette in modo da formare una stella. Decoratelo a vostro piacimento, io ho usato dei bon bon di cioccolato e zucchero a velo.

lunedì 21 novembre 2016

Girelle di lasagna con prosciutto e funghi

Ingredienti x 4

8 sfoglie di lasagna
8 fette di prosciutto cotto
400 ml di besciamella
500 g di funghi champignon
1 bustina di funghi secchi
grana grattugiato
burro
1 spicchio di aglio

Procedimento

Lavate i funghi, tagliateli a fettine e ancora gocciolanti metteteli in un tegame a fuoco medio per togliere tutta l' acqua di vegetazione,poi scolateli e fateli saltare in padella con l' olio e l' aglio unendo i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua e salate. Fate cuocere x 10 minuti. In un tegame fate bollire l' acqua, salate e 2 o 3 x volta, calate le sfoglie di lasagna facendole cuocere solo x 2 minuti, poi scolatele e adagiatele su un canovaccio per farle asciugare un po', dopodichè su ogni sfoglia fate uno stato di besciamella, poi mettete una fettina di prosciutto e 1 cucchiaio di funghi sparsi. Arrotolate le sfoglie e avvolgetele una x una in carta da forno e mettetele in freezer x 2 ore in modo che si induriscono e sarà più facile tagliarle.Tagliate dunque i rotoli a girelle dello spessore di 2 cm circa, poi disponetele nella teglia imburrata, cospargete della restante besciamella (se troppo densa diluire con latte) e grana grattugiato e infornate a 175° per 10 minuti o finché la besciamella non sarà dorata.

domenica 20 novembre 2016

Pizza panna prosciutto e mais

Ingredienti x 4

800 g di pasta x pizza (vedi ricetta)
300 ml di panna x cucina
250 g di mais
150 g di prosciutto cotto
olio

Procedimento

Stendete la pasta x pizza in una teglia oleata, spennellatela con un po' di olio e infornate a 170° x 20 minuti. Appena sarà imbiondita, tiratela dal forno e spalmate la panna su tutta la superficie, aggiungete il mais, il prosciutto tagliato a listarelle e infornate di nuovo x 15 minuti a 170°.

Polpette di melanzane

Ingredienti

1 melanzana grande
300 g di mollica di pane raffermo
2 cucchiai di grana grattugiato
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 uovo
sale
pepe
olio

Procedimento

Tagliate le melanzane a dadini, mettetele in una ciotola con l' acqua x 10 minuti, poi strizzatele e friggetele in olio caldo, A metà cottura, aggiungete un pizzico di sale e un po' di prezzemolo tritato e portate a cottura, poi scolatele e fatele raffreddare.Intanto, mettete la mollica di pane in acqua, fatela ammorbidire, strizzatela e mettetela in una ciotola. Unite le melanzane, il formaggio, l' uovo, il prezzemolo, il sale e un po' di pepe e amalgamate il tutto.Formate delle palline e friggete in olio bollente.

sabato 19 novembre 2016

Coniglio alla cacciatora

Ingredienti x 4

1 coniglio tagliato a pezzi non troppo piccoli
cipolla q.b
olio
sale
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di pomodorini
1/2 bicchiere di aceto
peperoncino

Procedimento

Lavate il coniglio, mettetelo in una ciotola con l' acqua e aceto e lasciatelo x 15 minuti affinchè la carne diventi bella bianca, dopodiché sciacquatelo, mettetelo in un tegame capiente e a fuoco medio fate asciugare tutta l' acqua. In un altro tegame, mettete un bicchierino di olio, tagliate alcune fettine di cipolla, il peperoncino, poi unite il coniglio e fatelo rosolare girandolo continuamente per avere una rosolatura uniforme. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare a fuoco alto, poi unite i pomodorini e salate.Fate cuocere a fuoco lento x 20 minuti.

Gamberoni al forno

Ingredienti x 4

800 g di gamberoni
1 ciuffo di prezzemolo
sale
olio

Procedimento

Lavate e pulite i gamberoni, metteteli in un tegame da forno, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale , l' olio e infornate x 20 minuti a 150°. Una ricetta facile e di pochi ingredienti, ma vi garantisco ricca di sapore.

venerdì 18 novembre 2016

Ciambellone bicolore

Ingredienti

4 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
1 bustina di lievito x dolci
2 cucchiai di cacao amaro
zucchero a velo

Procedimento

Dividete le uova, sbattete gli albumi a neve e a parte, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto molto spumoso. Aggiungete poco per volta la farina alternando cucchiaiate di albume fino ad esaurimento degli ingredienti e continuate a sbattere. Unite il lievito e amalgamate bene il tutto. Imburrate ed infarinate una tortiera x ciambelle e versate metà del composto, mentre nell' altra metà aggiungete i 2 cucchiai di cacao amaro e un po' di latte e amalgamate il composto, poi versatelo nella tortiera in modo circolare e con il manico di una forchetta fate cerchi continui nel composto.Infornate a forno preriscaldato a 170° x 45 minuti,dopodichè sfornate, capovolgete la tortiera su un piatto da portata, fate raffreddare un po' e poi spolverizzate con zucchero a velo.Accompagnata da una buona tazza di cioccolata calda è il binomio perfetto per le serate d' inverno.

Spaghetti aglio, olio e noci

Ingredienti x 4

400 g di spaghetti
2 spicchi di aglio
olio
peperoncino
5 noci

In una pentola alta, fate bollire l' acqua, calate gli spaghetti e salate. Nel frattempo, in un tegame mettete l' olio, l' aglio tagliato a fettine, il peperoncino e i gherigli di noci spezzettati. Fate soffriggere il tutto x pochi minuti e poi aggiungete 3 mestoli di acqua di cottura della pasta, continuate la cottura x 10 minuti. Scolate la pasta e mettetela nel tegame con il soffritto facendola saltare un po', poi servite subito.

mercoledì 16 novembre 2016

Pizza wurstel e patatine

Ingredienti x 4

800 g di pasta x pizza (vedi ricetta)
250 g di formaggio filato tagliato a fette sottili
400 g di patate
2 confezioni di wurstel
sale

Stendete la pasta x pizza con il mattarello e mettetela in una teglia oleata, dopodichè spennellatela con un po' di olio e infornate a 170° x 20 minuti. Nel frattempo, sbucciate le patate, tagliatele a fiammifero (potete usare anche quelle surgelate già tagliate) e friggetele, poi tagliate i wurstel a rondelle e friggeteli. Togliete la teglia dal forno, coprite tutta la pizza con il filato, aggiungete le patatine fritte e salate e infine i wurstel. Rimettete in forno x altri 15 minuti.

domenica 6 novembre 2016

Crema per farcitura

Ingredienti

1 l di latte
400 g di zucchero
150 g di farina
8 tuorli di uova
buccia di limone grattugiata

Procedimento

In una pentola asciutta miscelate bene la farina e lo zucchero, quindi unite i tuorli, sbattete il tutto per un po', aggiungendo poco per volta il latte tiepido. Fate cuocere a fiamma bassissima mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare grumi. Appena la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e aggiungete la buccia di limone grattugiata. Fate intiepidire e farcite le vostre torte.

In alternativa potete farla anche al cioccolato, miscelando insieme alla farina e allo zucchero, 40 g di cacao amaro ed eliminando, ovviamente, la buccia di limone grattugiata

Torta bicolore farcita

Ingredienti

4 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
1 bustina di lievito x dolci
400 g di panna montata
nutella
2 cucchiai di cacao amaro
poco latte

Procedimento

In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, a parte in una terrina montate gli albumi a neve. Aggiungete poco per volta la farina alternata a cucchiaiate di albume e continuate a sbattere fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate il lievito e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate una teglia, versate 3/4 di composto, mentre nel restante aggiungete 2 cucchiai di cacao amaro e un po' di latte. Aggiungetelo al composto nella teglia in modo circolare e poi con una forchetta distribuitelo al centro ma senza amalgamarlo troppo. Mettete in forno già caldo a 170° x 45 minuti, dopodichè sfornate e fate raffreddare. Tagliate la torta a metà e fate uno strato di nutella e uno di panna montata, ricoprite con l' altra metà e decorate a piacere.

sabato 5 novembre 2016

Frittata con la ricotta

Ingredienti x 4 frittate

400 g di ricotta
8 uova
3 cucchiai di grana grattugiato
sale
pepe
olio

Procedimento

Sbattete le uova con un po di sale e pepe e in una ciotola a parte amalgamate la ricotta con il formaggio aggiungendo un pizzico di sale. Mettete l' olio in una padella non troppo grande e appena inizierà a friggere, versate 1/4 del composto di uova sbattute, lasciatelo rapprendere, sollevando spesso i bordi della frittata e ponete al centro 1/4 dell' impasto di ricotta. Aiutandovi con una paletta, ripiegate sopra i 2 lembi di frittata formando così un rotolo e lasciate cuocere ancora qualche minuto a fiamma molto bassa. Fatela scivolare delicatamente sul piatto da portata e mantenetela in caldo mentre preparerete le altre frittate ripiene.

Spaghetti alle cime di rapa

Ingredienti x 4

400 g di spaghetti
500 g di cime di rapa
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio
sale
peperoncino

Procedimento

Lavate accuratamente la verdura e lessatela x 5 minuti in acqua bollente salata, quindi sgocciolatela tenendo da parte l' acqua di cottura. Mettete in una padella l' olio, i 2 spicchi di aglio, il peperoncino e fate soffriggere un po', poi aggiungete la verdura, salate e continuate la cottura a fiamma media per qualche minuto, finchè le rape non siano ben insaporite. Portate di nuovo a bollore l' acqua di cottura che avete conservato e fatevi cuocere gli spaghetti piuttosto al dente. Quindi scolateli ed uniteli alle cime di rapa nella padella, mescolate bene a fuoco bassissimo x 5 minuti, unite il parmigiano grattugiato e servite

venerdì 4 novembre 2016

Finto soufflè al formaggio

Ingredienti x 4

8 fette di pan carrè
4 uova
100 g di parmigiano grattugiato
margarina
sale

Procedimento

Togliete la crosta alle fette di pan carrè. In una ciotola sbattete le uova e salate poi mettete le fette di pan carrè e lasciatele x 10 minuti. Ungete con la margarina una pirofila, coprite il fondo con le fette di pane e spolverizzate abbondantemente di formaggio. Fate vari strati fino ad esaurire gli ingredienti e terminate con uno strato di pane. Versate sopra le uova avanzate e nel caso fosse necessario sbattetene un altro. Mettete la pirofila in forno non troppo caldo x 20 minuti. Il finto soufflè è pronto quando sarà diventato gonfio e dorato come un vero soufflè

Sformato di patate

Ingredienti x 4

1 kg di patate
100 g di salame
250 g di mozzarella
2 uova
100 g di burro
50 g di grana grattugiato
pangrattato
sale
pepe

Procedimento

Lessate le patate senza sbucciarle e nel frattempo tagliate il salame a pezzetti e la mozzarella a fettine sottili. Appena le patate saranno cotte, pelatele e passatele nello schiacciapatate mettendole in una ciotola capiente poi unite le uova sbattute, il burro ammorbidito, il formaggio grattugiato, un po' di sale e di pepe. Lavorate il composto fino a che risulterà perfettamente omogeneo e se vi sembrerà troppo consistente, diluitelo con un po' di latte. Accendete il forno a calore medio, ungete con la margarina una teglia e spolverizzatela con il pangrattato eliminando l' eccesso. Mettete nella teglia uno strato di impasto, ricopritelo di mozzarella e salame e sopra aggiungete il resto dell' impasto, livellate la superficie, spolverizzate di pangrattato e distribuite fiocchetti di margarina. Infornate x 40 minuti fino a che la superficie sarà ben imbiondita.Servite tiepido ma è ottimo anche freddo.

giovedì 3 novembre 2016

Pomodori secchi sott' olio

Ingredienti

1 kg di pomodori secchi
aglio
olio
peperoncino sminuzzato
origano
sale fino

Procedimento

Adagiate i pomodori secchi in un barattolo di vetro formando vari strati e pressandoli un po'. Ogni 2 o 3 stati mettete l' aglio tritato, il peperoncino, un pizzico di origano, il sale e un po' d' olio, continuate così fino ad esaurire gli ingredienti. Riempite il barattolo di olio fino a coprire tutti i pomodori e pressate ancora un po' con una forchetta, poi lasciate aperto senza tappare x almeno 2 ore. Vi consiglio di non consumarli prima di 4 o 5 giorni per dar tempo ai pomodori di ammorbidirsi ed insaporirsi nell' olio, dopodichè potete conservarli per diversi mesi avendo cura di aggiungere olio quando vedete che i pomodori restano scoperti.


Volendo potete fare voi stessi i pomodori secchi.Prendete i pomodori S.Marzano maturi,lavateli ed asciugateli bene, tagliateli a metà di lunghezza e mettete del sale fino su tutta la polpa poi adagiateli in fila su una tavoletta e metteteli al sole ad essiccare (ideale quello estivo). Ogni giorno con un panno di tela asciugateli al centro fin quando non saranno completamente secchi.