lunedì 31 ottobre 2016

Pasta con melanzane

Ingredienti x 4

300 g di pasta tipo mezze maniche
2 melanzane
150 g di salsiccia
2 cucchiai di burro
1/2 cipolla
1 passata di pomodoro
olio
sale
basilico

Procedimento

Tagliate le melanzane a dadini, tritate la cipolla, spellate la salsiccia e riducetela a pezzetti. Scaldate l' olio e il burro insieme, unite la cipolla, la salsiccia e le melanzane mescolando, poi versate la passata e il basilico. Cuocete a fuoco medio x 12 minuti. Scolate la pasta e versatela nel sugo facendola insaporire per qualche minuto.


Taralli sugna e pepe

Ingredienti x 20 taralli

500 g di farina
150 g di sugna/strutto
1 dado di lievito
100 g di mandorle tritate
sale
pepe

Procedimento

Disponete la farina a fontana, mettete al centro la sugna, il sale, molto pepe e il lievito sciolto in 2 dita di acqua tiepida. Amalgamate bene il tutto lavorando energicamente con le mani. Staccate man mano dei pezzi di pasta e lavorateli con le mani fino ad ottenere dei cordoni piuttosto grandi, attorcigliateli due a due e tagliateli in pezzi di circa 20 cm, poi chiudeteli sovrapponendo un' estremità all' altra e pestando bene con le dita. Disponeteli su di una tovaglia e copriteli facendoli lievitare x 1 ora. Infornate x 1 ora a forno lento altrimenti si bruciano fuori ma dentro restano crudi.

Sigarini all' arancia

Ingredienti

250 g di farina
80 g di burro
125 g di zucchero
2 uova
3 arance grattugiate

Procedimento

Unite lo zucchero e il burro morbido e amalgamate bene, poi aggiungete le arance e i tuorli d' uova, calando la farina poco per volta. Infine sbattete l' albume a neve, aggiungetelo al composto formando una pasta piuttosto soda. Fate dei cordoncini e tagliateli a pezzi lunghi 3 o 4 cm, fateli riposare 2 ore coperti poi friggeteli.Spolverizzate con lo zucchero a velo.

domenica 30 ottobre 2016

Fagottini farciti misti

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
confetture di vari gusti
nutella

Procedimento

Stendete la pasta sfoglia, tagliate tanti rettangolini e al centro mettete ad alcuni 1 cucchiaino di confettura a vostro piacimento, ad altri la nutella. Avvolgeteli e schiacciateli un po' facendo dei piccoli tagli sulla superficie. Poneteli su una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 170° x 20 minuti. Spolverizzate di zucchero a velo.

In alternativa potete riempirli di ricotta e wurstel facendo degli ottimi e gustosi rustici.

sabato 29 ottobre 2016

Muffins al riso soffiato

Ingredienti x 15 muffins

250 g di farina
200 g di zucchero
100 g di riso soffiato croccante
25 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di Pan degli Angeli
200 g di latte
3 uova
90 g di burro morbido
1 bustina di vanillina

Procedimento

In una terrina versate la farina, il cacao e la vanillina, unite il burro morbido, il latte, le uova ed infine la bustina di lievito. Amalgamate bene il tutto usando uno sbattitore, se l' impasto dovesse essere troppo asciutto aggiungete un po' di latte, se invece dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina. Mescolate bene il tutto x 2 minuti ed unite 80 g di riso soffiato. Mettete l' impasto nei pirottini riempiendoli a metà e decorate la superficie con il riso soffiato avanzato. Infornate a 180° x 20 minuti

Salsicce e friarielli

Ingredienti x 4

4 salsicce
1 kg di friarielli già scelti
2 spicchi di aglio
olio
peperoncino

Procedimento

Mettete le salsicce in un tegame con l' olio, coprite e fate cuocere girandole di tanto in tanto. Lavate e pulite i friarielli prendendone solo le cime e fateli bollire x 10 minuti. In un tegame mettete l' olio, i 2 spicchi di aglio tagliati a fettine, il peperoncino e fate soffriggere leggermente, poi aggiungete i friarielli scolati e strizzati, salate e fate cuocere x 15 minuti girandoli spesso.

venerdì 28 ottobre 2016

Babà

Ingredienti x il babà

300 g di farina
100 g di burro
5 uova intere
2 cucchiai di zucchero
40 g di lievito di birra
1 pizzico di sale

Ingredienti x lo sciroppo

1/2 l di acqua
300 g di zucchero
200 g di Rum
1 buccia di limone

Procedimento

Versate sul tavolo solo 100 g di farina, il lievito sciolto in una tazzina di acqua tiepida, il sale e impastate con energia. Appena l' impasto risulterà morbido e soffice, ponetelo in un canovaccio infarinato sotto una coperta e lasciatelo crescere.Dopo 15 minuti riponetelo sul tavolo e aggiungete i rimanenti 200 g di farina, il burro sciolto, lo zucchero e le uova 1 x volta.Quando il composto si attaccherà alle mani, è ora di lavorarlo a schiaffi e per un buon risultato dovete lavorarlo x molto tempo. Ungete uno stampo x babà con burro e farina e versate il composto e lasciatelo crescere x 1/2 ora dopodichè infornate a 180°. Appena il babà avrà assunto un colore marrone spegnete e fate asciugare.

Bollite l' acqua, lo zucchero e la buccia di limone, togliete dal fuoco e aggiungete il Rum. Versatelo bollente a cucchiaiate sul babà freddo e quando ne avrà assorbito da una parte, capovolgetelo e ripetete l' operazione dall' altra parte.Decorate a piacere con la panna montata.



giovedì 27 ottobre 2016

Graffette mignon

Ingredienti

500 g di farina
2 uova
50 g di burro
50 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
3 patate di media grandezza
1 dado di lievito
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

Procedimento

Disponete la farina a fontana e al centro sbattete le uova con lo zucchero, il sale, il lievito sciolto nel latte e il burro ammorbidito a bagnomaria. Bollite e passate le patate nello schiacciapatate e aggiungetele al composto insieme alla buccia di limone grattugiata. Impastate il tutto, formate dei tarallini e fateli lievitare x 2 ore. Friggeteli in una pentola alta con abbondante olio a fuoco moderato e appena scolati passateli nello zucchero.

martedì 25 ottobre 2016

Frichè

Ingredienti x la pasta

1/2 kg di farina
5 uova
40 g di sugna

Ingredienti x il ripieno

200 g di salame
200 g di prosciutto cotto
200 g di fiordilatte

Procedimento

Fate un impasto con gli ingredienti della pasta e formate una sfoglia molto sottile. Tagliatela con un bicchiere formando tanti cerchi, imbottiteli con il ripieno tutto tagliato a cubetti e chiudeteli ai lati. Friggeteli in olio bollente e servite caldi


Torta rustica

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
500 g di ricotta
3 uova
150 g di prosciutto cotto o salame
100 g di fiordilatte
grana grattugiato
burro
sale
pepe

Procedimento

Spianate 2/3 della pasta e rivestite una teglia ben imburrata. Mescolate la ricotta con le uova, il prosciutto e il fiordilatte tagliati a dadini, 2 cucchiai di grana, il sale e il pepe. Versate il composto nella teglia, ricoprite con la pasta rimasta premendo i bordi e punzecchiando la superficie con una forchetta. Cuocete in forno a 250° x 40 minuti. Servite calda.

Tempo di preparazione: 60 minuti

domenica 23 ottobre 2016

Tiramisù

Ingredienti

300 g di savoiardi
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
3 uova extra fresche
8 tazzine di caffè leggermente zuccherato
1 bicchierino di Rum o Amaretto ( facoltativo
cacao amaro q.b

Procedimento

Dividete gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve fermissima. Mettete i tuorli in una ciotola aggiungete lo zucchero e sbattete fino ad ottenere un bel composto spumoso, poi aggiungete il mascarpone continuando a sbattere e infine gli albumi. Mescolate il tutto fino a renderlo uniforme. Fate raffreddare il caffè, aggiungete il liquore se vi piace e uno x volta immergete i savoiardi senza inzupparli troppo. Disponeteli man mano in una pirofila poi fate uno strato di crema mascarpone, un altro di savoiardi e infine ancora la crema. Spolverizzate con cacao amaro. Mettete in frigo almeno 2 ore prima di servire.


venerdì 21 ottobre 2016

Melanzane a funghetti

Ingredienti x 4

5 melanzane
2 cucchiai di polpa di pomodoro
olio
sale
basilico

Procedimento

Lavate e tagliate a dadini le melanzane. Mettetele in acqua x 10 minuti, dopodichè strizzatele e friggetele in olio bollente. Appena cotte, scolatele e tenetele da parte. In una padella mettete l' olio, la polpa di pomodoro, il sale e fate cuocere x 10 minuti, poi aggiungete qualche fogliolina di basilico e le melanzane facendo cuocere il tutto x altri 10 minuti.

Tempo di preparazione: 40 minuti

mercoledì 19 ottobre 2016

Spaghetti con le vongole

Ingredienti x 4

400 g di spaghetti
500 g di vongole
1 spicchio di aglio
olio
prezzemolo
sale
peperoncino frantumato ( a piacere )

Procedimento

In un tegame mettete l' olio e l' aglio e fate soffriggere, aggiungete le vongole, il prezzemolo tritato e coprite. Fate cuocere x 10 minuti,mettete 2 bicchieri di acqua, salate e fate cuocere sempre a tegame coperto x 10 minuti. Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nel tegame facendoli saltare un po'. Prima di servire aggiungete altro prezzemolo tritato

Linguine con i gamberoni

Ingredienti x 4

400 g di linguine
16 gamberoni
1 spicchio di aglio
400 g di pomodorini
olio
sale
prezzemolo

Procedimento

In un tegame capiente fate soffriggere leggermente l' aglio nell' olio, poi aggiungete i pomodorini, il prezzemolo tritato, il sale e fate cuocere x 20 minuti. Lavate e pulite i gamberoni e metteteli nel sugo facendoli cuocere x altri 15 minuti. A parte cuocete la pasta, scolatela e versatela nel tegame facendola insaporire un po'. Impiattate e mettete altro prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Funghi ripieni

Ingredienti x 4

8 funghi grandi
1 carota
aglio
prezzemolo
pangrattato

Procedimento

Pulite i funghi e staccate i gambi dalle cappelle. Preparate un trito di carote, aglio, prezzemolo e una parte dei gambi, salate la parte interna delle cappelle e riempitele con il trito, salate ancora un po', ricoprite i funghi con il pangrattato e un filo di olio. Ungete la teglia, ponetevi i funghi e metteteli in forno x 30 minuti a 120°

Tempo di preparazione: 50 minuti

Melanzane con mozzarella e pomodoro

Ingredienti x 4

3 melanzane
4 pomodori
250 g di mozzarella
origano
aglio
basilico
olio
sale

Procedimento

Mescolate origano, aglio e basilico tritato, grigliate le melanzane e conditele con 1 cucchiaio di olio. Scolate la mozzarella e tagliatela a fettine, lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fettine. Disponete su un piatto di portata le fette di mozzarella, le melanzane e i pomodori alternate e un po' sovrapposte, cospargetevi il trito aromatico e le foglioline di basilico intere. Condite con olio e sale e lasciate riposare x 5 minuti

Tempo di preparazione: 30 minuti

domenica 16 ottobre 2016

Torta Pan di stelle

Ingredienti

1 busta di biscotti Pan di stelle o frollini al cacao
250 ml di panna da montare
nutella
latte
cacao amaro

Procedimento

Bagnate leggermente i biscotti nel latte e disponeteli in uno stampo ben allineati, cercando di non lasciare spazio tra un biscotto e l' altro. Fate sciogliere un po' la nutella a bagnomaria e spalmatela sui biscotti, livellandola con il coltello, poi fate uno strato di panna e livellatela come prima. Ricoprite con altri biscotti sempre bagnati nel latte e fate un altro strato di panna. Versate a pioggia il cacao amaro usando un colino e coprite tutta la superficie del dolce. Mettete in freezer x 2 ore e tiratelo fuori 30 minuti prima di servire. Se non verrà consumato del tutto mettete in frigo.

sabato 15 ottobre 2016

Pasta al forno napoletana

Ingredienti x 6

500 g di penne zitoni
200 g di ricotta
200 g di mozzarella
2 uova sode
4 polpette di carne ( vedi ricetta precedente )
2 passate di pomodoro
sale
olio
grana grattugiato q.b

Procedimento

In una pentola mettete l' olio,le passate di pomodoro, il sale e fate cuocere x 30 minuti aggiungendo 10 minuti prima di togliere dal fuoco, una manciata di grana grattugiato. Cuocete la pasta, scolatela e incorporate 2 mestoli di ragù preparato. Sul fondo di una pirofila mettete un altro mestolo di ragù, metà della pasta e cospargete con mozzarella, uova sode, polpette e ricotta tutto tagliato a dadini. Spolverizzate con il grana grattugiato, pepe e irrorate con un po' di ragù. Coprite con l' altra metà di pasta, distribuite il ragù su tutta la superficie e spolverizzate con il grana. Infornate a 170° x 30 minuti. Fate riposare prima di servire.

Polpette saporite

Ingredienti

300 g di carne tritata
200 g di pane raffermo
sale
grana grattugiato
prezzemolo
1 uovo

Procedimento

Mettete la mollica di pane in acqua, fatela ammorbidire x 20 minuti, poi strizzatela e unitela alla carne tritata, aggiungete l' uovo, il sale, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato e a piacere un po' di pepe. Amalgamate il tutto con la mano, formate delle palline un po' schiacciate e friggetele in olio bollente. Potete servirle sia fritte che facendole insaporire x 10 minuti in un buon sugo di pomodoro.

Tempo di preparazione: 40 minuti.

venerdì 14 ottobre 2016

Galletti allo spiedo

Ingredienti x 4

2 galletti interi
olio
sale
pepe
rosmarino

Procedimento

Lavate i galletti e all' interno, mettete il sale, il pepe e il rosmarino possibilmente a rametti. Salate in abbondanza tutta la parte esterna dei galletti in modo che la pelle cuocendo si rosoli perfettamente. Metteteli in una teglia, irrorateli con un filo di olio e fate cuocere x 40 minuti a 180° facendoli rosolare da tutti i lati.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Crocchè di patate alla zia Tetta

1 kg di patate
250 g di provola
250 g di salame in un solo pezzo
2 uova
pangrattato
sale
pepe
olio x friggere

Procedimento

Lavate e bollite le patate, appena cotte spellatele e passatele nello schiacciapatate, amalgamate un po' con la forchetta e fate raffreddare. Aggiungete solo i 2 tuorli di uova e fateli incorporare al composto, gli albumi invece, sbatteteli e teneteli da parte. Tagliate il salame a pezzetti piccoli ed uniteli al composto, salate, pepate e mescolate il tutto. Mettete piccole parti del composto sul palmo della mano, allargatelo un po' e al centro mettete piccoli pezzi di provola, chiudete e dategli la forma del crocchè. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate i crocchè negli albumi sbattuti e poi nel pangrattato, facendoli rotolare senza schiacciarli. Fateli riposare in frigo x 1 ora, dopodichè friggeteli in olio bollente in una pentola alta con abbondante olio, eviterete cosi' di farli rompere. Servite caldi.

giovedì 13 ottobre 2016

Contorno di piselli

Ingredienti x 4

400 g di piselli
50 g di pancetta tesa
olio
sale
cipolla q.b

Procedimento

In un tegame mettete l' olio, qualche fettina di cipolla, la pancetta tagliata a dadini piccoli e fate rosolare. Aggiungete i piselli, il sale e quando occorre un po' di acqua. Fate cuocere x 20 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Braciole di carne alla napoletana

Ingredienti x 4

4 fette di carne ( arrosto dissossato)
grana a pezzetti
sale
olio
pepe
prezzemolo
1 passata di pomodoro

Procedimento

Spianate le fette di carne, su ognuna mettete il sale, il pepe, il grana a piccoli pezzi e il prezzemolo. Avvolgete su se stesso come un rotolo e fermate il lembo finale con uno stuzzicadente. In una pentola mettete l' olio e le braciole e fate rosolare, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere x 30 minuti.Con la salsa potete fare anche dei buoni rigatoni con la ricotta. ( Vedi ricetta precedente ).

Paccheri / scialatielli ai frutti di mare

Ingredienti x 4

400 g di paccheri o scialatielli
600 g di insalata di mare anche surgelata
600 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio
sale

Procedimento

In un tegame capiente mettete l' olio con l' aglio e fate rosolare un po',aggiungete l' insalata di mare e un bel ciuffo di prezzemolo tritato. Fate cuocere x 10 minuti girando spesso, poi mettete i pomodorini e salate continuando la cottura x 30 minuti. A parte cuocete la pasta, scolatela e versatela nel tegame, mescolate il tutto e lasciate insaporire x pochi minuti. Impiattate e spolverizzate con il prezzemolo finemente tritato.

Tempo di preparazione: 60 minuti

mercoledì 12 ottobre 2016

Peperoni ripieni

Ingredienti x 4

4 peperoni
250 g di riso
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pasta di acciughe
olio

Procedimento

Tagliate i peperoni a metà eliminando il picciolo e i semi, lavateli e asciugateli. In un tegame fate rosolare l' olio l' aglio, il prezzemolo e 1 cucchiaino di pasta di acciughe. Togliete dal fuoco dopo pochi minuti e condite con questa salsa il riso per risotti precedentemente cotto e ben scolato. Riempite i peperoni e metteteli in una teglia da forno unta di olio. Lasciate in forno caldo x 30 minuti.

Tempo di preparazione:  60 minuti

Cape sante gratinate

Ingredienti x 4

4 cape sante
50 g di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio tritato
sale
pepe

Procedimento

Pulite ed aprite le cape sante. Amalgamate il pangrattato, il prezzemolo, l' aglio e 2 cucchiai di olio e mettete il tutto sopra le cape sante. Cuocete in forno x 10 minuti a 140°. Guarnite con fettine di pomodoro, limone e rametti di prezzemolo

Tempo di preparazione: 20 minuti

Baccalà alla fiorentina

Ingredienti x 6

1 kg di baccalà ammollato
500 gr di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio
sale
pepe

Procedimento

Pulite il baccalà e tagliatelo a pezzi. In un tegame fate dorare l' aglio nell' olio, poi aggiungete il baccalà infarinato facendolo rosolare da tutte le parti, salate con moderazione e pepate. Fate cuocere a fuoco medio, unite la polpa di pomodoro e lasciate insaporire portando il pesce a cottura.

martedì 11 ottobre 2016

Zucchine alla scapece

Ingredienti x 4

700 g di zucchine
sale
olio
aceto
foglioline di menta

Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili, friggetele in olio bollente, scolatele e mettetele su un piatto da portata. Salate, spruzzate un po' di aceto e mettete qualche fogliolina di menta.Girate un po' x far insaporire il tutto e servite.

Cordon bleu

Ingredienti x 4

8 fettine di petto di pollo
4 fette di prosciutto cotto
4 sottilette
1 uovo
pangrattato
olio
sale

Procedimento

Passate le fettine di petto di pollo prima nell' uovo e poi nel pangrattato e friggetele. Scolatele, salate da entrambi i lati e adagiate solo 4 di esse in una pirofila. Mettete su ogni fetta 1 fettina di prosciutto, 1 sottiletta e coprite con l' altra fettina di pollo. Chiudete le estremità con 2 stuzzicadenti e infornate x 10 minuti a 150°.

Tempo di preparazione: 30 minuti

lunedì 10 ottobre 2016

Pasta e piselli

Ingredienti x 4

300 g di spaghetti spezzati
200 g di piselli
100 g di pancetta tesa
grana grattugiato q.b
cipolla
olio
sale

Procedimento

In una pentola alta, mettete l' olio, qualche fettina di cipolla e la pancetta tagliata a dadini. Fate rosolare x pochi minuti, aggiungete i piselli e mescolate x 5 minuti. Versate 2 bicchieri di acqua, il sale e fate cuocere x 20 minuti. Nella stessa pentola calate la pasta e se necessario aggiungete altra acqua fino a cottura ultimata facendo addensare un po'. Impiattate e spolverizzate di grana.

Tempo di preparazione:  40 minuti

Fettuccine funghi e salsicce

Ingredienti x 4

400 g di fettuccine
4 salsicce senza finocchietti
300 g di funghi champignon
400 g di pomodorini
olio
sale

Procedimento

Lavate e tagliate a fettine i funghi, metteteli in una padella e fateli cuocere x 10 minuti per far perdere la loro acqua di vegetazione poi scolateli. In un tegame capiente, mettete l' olio, le salsicce spellate e sbriciolate, i funghi e fate cuocere x 10 minuti girando spesso. Aggiungete i pomodorini, il sale e fate cuocere x 30 minuti irrorando il sugo con un po' di acqua se occorre. A parte cuocete le fettuccine, scolatele e versatele nel tegame. Fate insaporire il tutto x 10 minuti e servite.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti x 4

400 g di spaghetti
3 uova
150 g di pancetta tesa
grana o pecorino grattugiato
cipolla q.b
olio
sale

Procedimento

In un tegame capiente, fate rosolare l' olio, qualche fettina di cipolla e la pancetta tagliata a dadini piccoli. Sbattete le uova aggiungendo un po' di sale e qualche noce di burro. A parte cuocete gli spaghetti, scolateli e versateli nel tegame con il soffritto insieme ad un po' di acqua di cottura della pasta. Girate e aggiungete le uova sbattute e il grana. Amalgamate il tutto e servite.

Tempo di preparazione:  20 minuti

domenica 9 ottobre 2016

Tortino cuore morbido

Ingredienti x 8 tortini

200 g di cioccolato fondente
180 g di burro
160 g di zucchero
4 uova
40 g di farina
cacao amaro  q.b
zucchero a velo q.b

Procedimento

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e il burro. Versate in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le uova e mescolate bene, dopodichè aggiungete la farina e mescolate con la frusta. Nel frattempo imburrate e infarinate con il cacao amaro 8 stampini monoporzione, versate il composto mettete in forno già caldo a 200° x 16 minuti precisi perchè il cuore del tortino deve rimanere morbido. Sfornate, capovolgete gli stampini nei piattini x dolci, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Torta Kinder Bueno

Ingredienti

2 uova
100 g di zucchero
80 g di burro
100 ml di latte
150 g di farina
2 cucchiaini di lievito Pan degli Angeli
1 vanillina
350 g di Nutcao ( crema alla nocciola)
2 Kinder bueno
nutella q.b

Procedimento

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderlo spumoso, aggiungete il burro fuso intiepidito e il latte a filo, unite la farina, il lievito, la vanillina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo, versate l' impasto e mettete in forno già caldo a 180° x 20 minuti. Sfornate, capovolgete la torta su un piatto da portata e ricopritela tutta con crema alla nocciola. Per decorare mettete 2 cucchiai di nutella al centro della torta e con uno stuzzicadente allungatela fino ai bordi come se fossero tanti raggi ( vedi foto ) e adagiatevi sopra i pezzetti di Kinder bueno a vostro piacimento.

Tempo di preparazione: 60 minuti

sabato 8 ottobre 2016

Pizza alle verdure miste

Ingredienti x 4

500 g di pasta x pizza( vedi ricetta precedente )
150 g di cipolla
300 g di patate
200 g peperoni ( rossi e gialli )
300 g di zucchine
1 scatola di pomodori pelati
200 g di mais
olio
sale
pepe

Procedimento

Lavate e tagliate le verdure a pezzi, ungete un tegame e mettete prima le patate, poi le zucchine e le cipolle e infine i peperoni. Mescolate, salate, pepate, irrorate con 2 cucchiai di olio e fate cuocere. Lasciate intiepidire e aggiungete il mais scolato.Stendete la pasta x pizza su una teglia, spennellatela con olio, versatevi sopra i pelati e cuocete x 20 minuti a forno già caldo a 200°.Togliete dal forno, aggiungete le verdure e mettete sotto il grill per qualche minuto poi servite.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Scaloppine al limone

Ingredienti x 4

4 fettine di carne x scaloppine
olio
sale
limone
prezzemolo

Procedimento

Infarinate le fettine e friggetele in olio bollente. Disponetele nei piatti, metteteci il succo di limone, il sale, il prezzemolo tritato e servite.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Gnocchi al tegamino

Ingredienti x 6

1 kg di gnocchi freschi
1 passata di pomodoro
300 g di mozzarella
grana grattugiato q.b
olio
sale
pepe

Procedimento

In una pentola mettete l' olio, la passata di pomodoro, il sale e fate cuocere x 30 minuti. Prima di spegnere, aggiungete alla salsa una manciata di grana grattugiato, mescolate e togliete dal fuoco. A parte cuocete gli gnocchi mettendo nell' acqua di cottura il sale e un po' di olio. Appena verranno a galla, scolateli e rimetteteli nella pentola aggiungendo 2 mestoli di salsa. In ogni tegamino mettete un po' di salsa sul fondo, 1 mestolo di gnocchi, la mozzarella tagliata a dadini, il grana grattugiato, il pepe e ancora un po' di salsa. Versate sopra un altro 1\2 mestolo di gnocchi, coprite con la salsa e spolverizzate con il grana. Infornate a 170° x 15 minuti facendoli gratinare anche sopra. Togliete dal forno e fate riposare x 10 minuti

Tempo di preparazione: 60 minuti

Pizzette fritte con pomodoro

Ingredienti

500 g di pasta x pizza ( vedi ricetta precedente)
1 polpa di pomodoro
grana grattugiato q.b
olio
sale

Procedimento

Dividete la pasta x pizza in tante palline da tennis, spianatele sottili e friggetele in olio bollente.Scolatele su carta assorbente. Nel frattempo in una pentola mettete l' olio, la polpa di pomodoro, il sale e fate cuocere x 15 minuti. Disponete le pizzette su un vassoio, su ognuna metteteci un paio di cucchiai di polpa e spolverizzate con il grana grattugiato. Servite calde.

Tempo di preparazione: 45 minuti

venerdì 7 ottobre 2016

Cosce di pollo arrosto con patate

Ingredienti x 4

4 cosce di pollo
600 di patate
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale
olio
pepe
rosmarino

Procedimento

Lavate le cosce e asciugatele, ungetele di olio e mettetele in un tegame.Tritate il rosmarino e l' aglio cospargeteli sulle cosce, salate e pepate. Scaldate il forno a 200°, bagnate con il vino, aggiungete l' olio e cuocete x 40 minuti. Tagliate le patate a dadi, lavatele e scolatele, poi mettetele in una teglia con sale, pepe e olio. Cuocete x 40 minuti.

Tempo di preparazione:  50 minuti

Scaloppine ai funghi

Ingredienti x 4

4 fettine di carne x scaloppine
700 g di funghi trifolati ( vedi ricetta precedente)
farina
olio
sale

Procedimento

Infarinate le fettine e friggetele leggermente in olio bollente, salate da entrambi i lati e disponetele in una pirofila. Versateci sopra i funghi trifolati e coprite tutte le fettine. Passate in forno lento x 10 minuti spolverizzandoli con prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione:  20 minuti

Zeppoline di sciurilli ( fiori di zucchine)

Ingredienti

1/2 dado di lievito di birra
farina q.b
sale
pepe
olio x friggere
10 fiori di zucchine

Procedimento

Sciogliete il lievito in 2 bicchieri di acqua calda, versate poco alla volta la farina facendola assorbire bene. Mettetene fin quando il composto non risulti cremoso e compatto e non troppo liquido, aggiungete il sale e il pepe. Lavate i fiori di zucchine e spezzateli nel composto, fate crescere x 2 ore coprendo la ciotola con un panno umido. Riscaldate l' olio in una padella e con un cucchiaio prendete parti del composto  (due cucchiai per ogni zeppolina) avendo cura che in ogni cucchiaiata ci siano i pezzi di sciurilli. Friggete e appena saranno dorati metteteli a scolare su carta assorbente. Servite caldi.